Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Io penso invece che il diagramma dei momenti sia, in maniera grossolana, lineare, se non altro perchè la fuso è ancorata solo al centro delle ali e nelle richiamate il carico predominante dovrebbe essere questo... ovvio che poi agiscano varie forse in gioco, ma le ali si piegano nelle richiamate e nei crash
Poi un quadrello da 10 mm di tiglio si oppone, credo, in maniera egregia ad ogni genere di flessione delle ali! |
Carico uniformemente distribuito (grossolanamente...) -> diagramma del taglio lineare -> diagramma del momento quadratico.... comunque come vuoi tu....
A meno di non costruire proprio male il punto più fragile è in corrispondenza dello scasso servi e non alla radice dove hai baionettameme vario (se ben dimensionato) e comunque corda ampia e quindi tanto legno (dipende poi dalla pianta dell'ala).
Il tuo quadrello di legno farebbe fresco se usato a flessione.... tant'è che non ha senso usarlo in corrispondenza dell'asse neutro ma i listelli si inseriscono sotto alla ricopertura per farli funzionare a compressione o trazione....
Passo e chiudo....