Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 06, 00:31   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Io penso invece che il diagramma dei momenti sia, in maniera grossolana, lineare, se non altro perchè la fuso è ancorata solo al centro delle ali e nelle richiamate il carico predominante dovrebbe essere questo... ovvio che poi agiscano varie forse in gioco, ma le ali si piegano nelle richiamate e nei crash

Poi un quadrello da 10 mm di tiglio si oppone, credo, in maniera egregia ad ogni genere di flessione delle ali!
Carico uniformemente distribuito (grossolanamente...) -> diagramma del taglio lineare -> diagramma del momento quadratico.... comunque come vuoi tu....

A meno di non costruire proprio male il punto più fragile è in corrispondenza dello scasso servi e non alla radice dove hai baionettameme vario (se ben dimensionato) e comunque corda ampia e quindi tanto legno (dipende poi dalla pianta dell'ala).

Il tuo quadrello di legno farebbe fresco se usato a flessione.... tant'è che non ha senso usarlo in corrispondenza dell'asse neutro ma i listelli si inseriscono sotto alla ricopertura per farli funzionare a compressione o trazione....

Passo e chiudo....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando