[QUOTE=andreis;2596889]
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Guardate bene la foto col pilota che sporge dalla cabina.......non c'è un parabrezza mobile, non c'è proprio il parabrezza.
ma daiii... sarà di quelli che si aprono e richiudono....
A. |
Caro Antonio, come ebbe a dire il grande (anche fisicamente) avvocato Perroux ad un suo collega durante un dibattimento :
"anche questa volta l' hai fatta fuori dal boccalino"
"boccalino" versione dotta/italianizzata del modenese "bucalein"
in lingua italiana dicesi "pitale"
notare le faccine .
Il suddetto aereo nacque appena finita la Grande Guerra ed e' da considerarsi il primo vero aereo di linea (per lo meno tutto metallico) della storia.
Solo dalla versione k (del 1930!) venne dotato di cabina vetrata (prima ...pedalare...)
Nota che nella versione originale detenne anche il record di altezza (oltre 6000 metri) e fù molto utilizzato in Russia e Canada (sic!)
Ciao giobalde (silente ma vigile)
ps : riferimento
Junkers Aircraft of the Twenties