L'olio non c'entra nulla visto che serve più per il raffreddamento che per la lubrificazione.
Nella prima foto si vede la parete esterna dell'NGV completamente strisciata dalla turbina; se il dado del compressore si è svitato (difficile a capire come abbia fatto) il compressore è rimasto libero di girare "in folle" mandando a quel paese la bilanciatura e allo stesso tempo si è annullato il precarico della molla; a questo punto si dovrebbe vedere se i cuscinetti si sono sgabbiati.
Vista la strettissima tolleranza fra turbina e parete dell'NGV, queste sono entrate in contatto provocando lo stridore; la causa potrebbe essere dovuta a una rotazione eccentrica dell'albero magari per la perdita di qualche sfera del cuscinetto posteriore.
Mi pare difficile che il dado si sia allentato come conseguenza del blocco della turbina, in questo caso l'inconveniente potrebbe essere dovuto a un errato montaggio, con imprecisione sulla tolleranza fra turbina e NGV.
Boh... È la prima stupidata che mi è venuta in mente...
Ovviamente a distanza non si possono fare diagnosi, aspettiamo l'apertura della turba e notizie più precise su cosa ne risulterà...
Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |