Discussione: Dislivello Massicciata
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Vecchio 19 maggio 11, 17:50   #2 (permalink)  Top
scalatt
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La MASSICCIATA (o BALLAST) ha la funzione di servire come sede per l'armamento ferroviario (traverse,rotaie).
La ferrovia che appare come un corpo statico e ancorata saldamente al terreno, non lo è affatto. Infatti essa è soggetta ad enormi forze dinamiche causate dal passaggio dei treni, e tende a spostarsi, soprattutto nei tratti curvilinei. Quindi il continuo martellamento delle ruote, il peso dei veicoli (che scaricano enormi forze soprattutto in frenata) e gli agenti atmosferici, hanno richiesto l'uso di materiali resistenti, adattabili, ripristinabili in breve tempo e che permettano il deflusso dell'acqua. Tutto questo è stato trovato nella massicciata. Ogni pietra a contatto con le altre, quindi nell'insieme, distribuisce e ammortizza i carichi, cosa che non sarebbe garantita dalle superfici piene come ad esempio il cemento. Le traverse dei binari devono essere immerse nella massicciata senza esserne però sommerse, e restando al livello della stessa. La funzione è quella di ottenere il massimo dei prestazioni. Essendo formata da sassi, la massicciata, tende ad assestarsi e si spande lungo le superfici attigue, quindi ha bisogno di continue opere di controllo e di ripristino (detta "RINCALZO"). Vista in sezione, la massicciata, ha la forma di un trapezio isoscele. I sassi (PIETRISCO) che compongono la massicciata devono rispondere a dei requisiti ben precisi e devono essere tenaci, a spigoli vivi, e di dimensioni uniformi (dai 3 ai 6 cm di diametro).

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Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
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