Citazione:
Originalmente inviato da magnetron1 Attenzione a quello che si scrive più che altro per non aumentare la confusione.
Le versioni del MD sono ben note e sono quelle che ti ho inviato al primo link di wikipedia.
Le versioni sono:
civili: MD Helicopters MD 500 - Wikipedia militari: Hughes OH-6 Cayuse - Wikipedia
Alcuni corpi come la G.d.F. ha utilizzato la versione civile riproposta in ambito militare.
La multitudine di modelli e derivati del MD500 stà nel fatto che è estremamente versatile e trova impiego un pò ovunque, quindi sono state prodotte versioni modificate per applicazioni specifiche.
La versione E è quella col muso a punta ed attualmente in esercizio presso l'Aeronautica Militare Italiana. |
Del tutto senza polemiche
, ci tenevo a precisare che il mio OT era scherzoso e voleva soltanto ironizzare proprio sul gran numero di adattamenti che vengono fatti anche su esemplari dello stesso modello (tipo ad esempio, sul sito della MD ho visto modelli E con rotore anticoppia bi o quadripala, con finestrini bombati o a filo, antenne sì, antenne no, versioni con e senza predellino, parabrezza con intelaiature differenti)...insomma, facile confondersi...quindi anche grazie per la grande quantità di foto che hai postato!
@stravanato (che secondo me a questo punto sta maledicendo il giorno che ha deciso di cimentarsi con la famiglia 500..
..scherzo, di nuovo): quoto Rafly per quanto riguarda la questione anticipi e aggiungo che dovresti, sempre se vuoi cimentari a rovesciare il senso di rotazione anche del rotore, rivoltare anche rivoltare le manine portapale in modo che i rinvii siano puntati verso il senso di rotazione..
Ma insomma, non è che sia obbligatorio...