Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Sono assolutamente d'accordo con quanto dici, ma volevo solo sottolineare un aspetto secondo me importante.
Anzitutto è vero che in meccanica il principio di "mettere il materiale dove è massima la sollecitazione" è un principio cardine (partendo dalle putrelle a H e non piene e ai vari profilati a T a C ecc.) per ottenere la massima resistenza con il minimo peso (e costo!).
Ovvio che in un elicottero che deve volare ridurre il peso degli alberi di trasmissione è un doppio vantaggio! (e quindi ben vengano gli alberi cavi / a tubo.
Detto questo però - e vorrei sottolinearlo ancora - nel "Torque Tube" il TUBO STA' FERMO! E' L'ALBERO CONTENUTO AL SUO INTERNO CHE GIRA. Se poi l'albero all'interno del tubo è a sua volta un tubo, non ha nessuna importanza relativamente al principio del Torque Tube (cioè è sempre un Torque Tube a prescindere dal fatto che l'albero sia un tubo o no). |
d'accordissimo..il problema sta nel nome scelto dall'align che porta in inganno..
e poi se ci pensi..con quello che dici te..questo E' un TT..il cono di coda (TUBO)sta fermo..e l'albero contenuto al suo interno gira...
e mo come la mettiamo???
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug comprate un modello valido, oppure semplicemente quello che vi piace, e fregatevene del tipo di coda
quella a rondine ad es. vola uguale... |
in effetti tutto è partito da una richiesta di consiglio su pro e contro cinghia\cardano..poi la discussione ha preso un'altra direzione..ma alla fine credo che tutti abbiano scelto il proprio elicottero su una base estetica e a parità di estetica su scelte meccaniche (a livello di qualità generale dei componenti..)
saluti