Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 06, 19:01   #12 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Conosci la distribuzione della pressione su un'ala per affermare che il diagramma dei momenti è lineare? Approssimando un carico uniformemente distribuito il diagramma è tutt'altro che lineare.... comunque poco importa....
I problemi maggiori nelle ali si hanno per collasso dell'incollaggio polistirolo - legno o per schiacciamento del polistirolo in zona compressa....; il longherone serve quindi a dare più che altro stabilità direzionale alla ricopertura compressa... nel momento in cui il poli o l'incollaggio con lo stesso cedono si ha instabilità dell'equilibrio e buonanotte...
Io penso invece che il diagramma dei momenti sia, in maniera grossolana, lineare, se non altro perchè la fuso è ancorata solo al centro delle ali e nelle richiamate il carico predominante dovrebbe essere questo... ovvio che poi agiscano varie forse in gioco, ma le ali si piegano nelle richiamate e nei crash

Poi un quadrello da 10 mm di tiglio si oppone, credo, in maniera egregia ad ogni genere di flessione delle ali!