Discussione: Cinghia o cardano?
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Vecchio 19 maggio 11, 09:44   #117 (permalink)  Top
eriskio
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ciao..

mi sono letto con vero interesse le 4 pagine e le ragioni di tutti..e vorrei dire la mia..

per come la vedo io il termine torque tube non è sbagliato in sè per sè..perchè è un "tubo" che trasmette una coppia "torque" alle cui estremità sono montate delle coppie coniche usate per deviare il moto..ridurre i giri..etc..ma sempre coppie coniche sono!

poi senza dubbio esistono coppie coniche che deviano il moto di 90°..42°..47° ma sempre coppie coniche..non sono cardani questi!

devono essere per forza coppie coniche visto l'elevato numero di giri..la variazione improvvisa dei giri..ed i carichi che devono sopportare!

Il cardano su elicotteri fullsize c'era forse nel BELL47..non so

in linea di massima è giusto che siano vuoti perché le sollecitazioni a torsione "viaggiano" all'esterno del tubo..il tubo pieno "non scarica" queste torsioni..

negli elicotteri fullsize si usa lo stesso principio: un albero in acciaio tubolare sostenuto da cuscinetti..alle estremità si hanno dei giunti flessibili che possono essere di
tipi diversi catalogabili in tre categorie:

• giunti brocciati (linea Bell) max 4° di disallineamento
• giunti a dischi, Thomas (linee Eurocopter, Sikorsky, Boeing) max 1°30'
• giunti Bendix (MD 500, EH 101, A 109, AB 139, ecc.) quasi nullo

il termine tubo di torsione si usa pure sulla linea comandi ad indicare un tubo che riceve un input lineare e ci dà 2 uscite (per esempio ai 2 martinetti anteriori) deviati di 90° rispetto all'input...e pure questo è un tubo vuoto che ruota...

saluti.
Sono assolutamente d'accordo con quanto dici, ma volevo solo sottolineare un aspetto secondo me importante.
Anzitutto è vero che in meccanica il principio di "mettere il materiale dove è massima la sollecitazione" è un principio cardine (partendo dalle putrelle a H e non piene e ai vari profilati a T a C ecc.) per ottenere la massima resistenza con il minimo peso (e costo!).
Ovvio che in un elicottero che deve volare ridurre il peso degli alberi di trasmissione è un doppio vantaggio! (e quindi ben vengano gli alberi cavi / a tubo.
Detto questo però - e vorrei sottolinearlo ancora - nel "Torque Tube" il TUBO STA' FERMO! E' L'ALBERO CONTENUTO AL SUO INTERNO CHE GIRA. Se poi l'albero all'interno del tubo è a sua volta un tubo, non ha nessuna importanza relativamente al principio del Torque Tube (cioè è sempre un Torque Tube a prescindere dal fatto che l'albero sia un tubo o no).

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