ciao..
mi sono letto con vero interesse le 4 pagine e le ragioni di tutti..e vorrei dire la mia..
per come la vedo io il termine torque tube non è sbagliato in sè per sè..perchè è un "tubo" che trasmette una coppia "torque"
alle cui estremità sono montate delle coppie coniche usate per deviare il moto..ridurre i giri..etc..ma sempre coppie coniche sono!
poi senza dubbio esistono coppie coniche che deviano il moto di 90°..42°..47° ma sempre coppie coniche..non sono cardani questi!
devono essere per forza coppie coniche visto l'elevato numero di giri..la variazione improvvisa dei giri..ed i carichi che devono sopportare!
Il cardano su elicotteri fullsize c'era forse nel BELL47..non so
in linea di massima è giusto che siano vuoti perché le sollecitazioni a torsione "viaggiano" all'esterno del tubo..il tubo pieno "non scarica" queste torsioni..
negli elicotteri fullsize si usa lo stesso principio: un albero in acciaio tubolare sostenuto da cuscinetti..alle estremità si hanno dei giunti flessibili che possono essere di
tipi diversi catalogabili in tre categorie:
giunti brocciati (linea Bell) max 4° di disallineamento
giunti a dischi, Thomas (linee Eurocopter, Sikorsky, Boeing) max 1°30'
giunti Bendix (MD 500, EH 101, A 109, AB 139, ecc.) quasi nullo
il termine tubo di torsione si usa pure sulla linea comandi ad indicare un tubo che riceve un input lineare e ci dà 2 uscite (per esempio ai 2 martinetti anteriori) deviati di 90° rispetto all'input...e pure questo è un tubo vuoto che ruota...
saluti.