Voglio richiamare l'attenzione su un problema che ho avuto su un servo del piatto del mio TRex 700 e che mi è costato ben 2 crash, di cui uno totalmente distruttivo.
Uno dei 3 DS610 -quello montato sul lato dx per la precisione- perdeva il "centro" ossia dopo aver regolato tutti i settaggi, in volo improvvisamente spostava il suo zero di una ventina di gradi, ovviamente comportando la totale perdita di controllo.
Per mia dabbenaggine
, pur avendo sospettato il problema dopo il primo e più fatale crash, non l'ho sostituito dando la colpa alla squadretta in plastica che sembrava aver sgranato le millerighe. Risultato elicottero ricostruito, nuovo ri-settaggio e...nuovo crash
(fortunatamente meno devastante).
Ovviamente a questo punto ho gettato il servo nella spazzatura e sostituito con uno nuovo.
Per la cronaca, prima degli incidenti, l'eli aveva circa un centinaio di serbatoi.
Credo (ne sono quasi certo) che l'origine del guaio dipenda dal potenziometro interno e non dall'elettronica di feed-back, forse una partita difettosa e voglio evidenziarlo in questa discussione perchè non ho trovato nessuna segnalazione al riguardo nè sul Barone nè su altri forum.
Saluti
Andrea