Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Walkera 2801 Pro (e 2801) Transmitter (WK-2801 Pro)
BINDING (accoppiamento, collegamento) con la ricevente:
le radio Walkera normalmente si collegano alle riceventi Walkera ( lèggi NOTA*** ) senza bisogno di procedure particolari (come nel caso delle Futaba o delle Spektrum).
E' comunque possibile un "reset" e un "re-binding", con una semplice procedura.
Una volta accesa la radio, occorre collegare la batteria dell'elicottero ENTRO 10 SECONDI, altrimenti il "binding" non avviene, e bisogna allora scollegare la batteria dell'elicottero, spegnere la radio e ripetere la procedura.
Questo schema da un lato è comodo perché collega la radio a qualunque ricevente Walkera ( lèggi NOTA*** ), dall'altro ha due inconvenienti di non poco conto:
-se qualcuno nelle vicinanze (150-200 metri) accende una RX Walkera prima di voi, la vostra radio si collega al suo elicottero [però vi accorgete (se siete soliti fare il check pre-volo ) che il vostro eli non funziona e quindi magari ripetete la procedura... altrimenti smanettando (e smadonnando) sui comandi della radio (gas incluso), quasi certamente spatasciate il modello dell'altro (che a regola dovrebbe smadonnare più di voi... )]
-i secondi che passano tra l'accensione e il "link" con la ricevente, sono un problema per certi sistemi come il 3G Align, nel senso che dovete collegare la batteria due o anche tre volte prima che la centralina FBL attivi tutte le funzioni (in genere non si attiva la coda...)
NOTA*** :
previa selezione del COMPTB nell'apposita modalità:
2401 (per le rx 4 canali)
2601 (per alcune rx 6 canali)
2801 (per la RX-2801) (e alcune 6 canali, con le dovute particolarità) |
Scusa rugrug se mi intrometto (magari in ritardo) ma sono anch'io possessore (felice) di due TX2801 Pro.
Riguardo al binding ho visto che non hai citato la modalità "ID CODE" di binding, che è una peculiarità che mi invidiano i possessori di radio Futaba 7-8-10-12 canali & spektrum.
Avendo infatti piu' modelli è possibile associare per ciascun modello della TX un codice di 6 cifre a nostra scelta che verrà registrato (seguendo la relativa procedura) anche sulla specifica RX (2801, ovviamente. non funziona su altre riceventi).
A questo punto non esiste piu' il binding: si può indifferentemente accendere prima la TX oppure l'RX, spegnere e riaccendere la TX, o l'RX: i due apparati si agganciano comunque, riprendono a funzionare immediatamente, entro pochi millisecondi. Ed è anche difficile sovrapporsi con i codici di eventuali altri (certo meglio scegliere codici non proprio banali tipo 1,2,3,4.
).
Avendo piu' di un elicottero, in questo modo mi è impossibile partire con la radio settata con il programma di un altro elicottero: la radio non aggancia (cosa che invece ho visto capitare a delle blasonate Futaba)
Fine dell'OT.