Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 06, 16:00   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Credo che non sia così. Se l'ala viene sottoposta a flessione, per ogni zona vi sarà un diagramma dei momenti lineare che descrive, nel caso che le sollecitazioni flettano l'ala siano verso l'alto (come in una brusca richiamata dopo una picchiata), come le sollecitazioni di trazione siano massime sull'intradosso e quelle di compressione siano massime all'estradosso (e diminuiscano via via verso il centro fino ad annullarsi sull'asse neutro).
Il tiglio teoricamente resiste meglio a compressione (a parte il fenomeno dell'instabilità euleriana). Ma il rivestimento delle ali (nel mio caso noce tanganika) credo resista meglio a sollecitazioni di compressione che a trazione, quindi il longherone di tiglio, se unico, lo metterei a trazione e quindi sull'intradosso.
Se dovessi tagliare le ali con la CNC farei 4 scassi da 5x5 invece che uno da 10x10. I quattro scassi li farei sia all'intradosso che all'estradosso.
Conosci la distribuzione della pressione su un'ala per affermare che il diagramma dei momenti è lineare? Approssimando un carico uniformemente distribuito il diagramma è tutt'altro che lineare.... comunque poco importa....
I problemi maggiori nelle ali si hanno per collasso dell'incollaggio polistirolo - legno o per schiacciamento del polistirolo in zona compressa....; il longherone serve quindi a dare più che altro stabilità direzionale alla ricopertura compressa... nel momento in cui il poli o l'incollaggio con lo stesso cedono si ha instabilità dell'equilibrio e buonanotte...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando