Citazione:
Originalmente inviato da blinking quello che credo volesse insinuare Doc è che il longh messo sotto lavora appunto a trazione, ma in genere i materiali sono più robusti a compressione, per cui conviene metterlo sopra. Oltrettutto aiuta a prevenire il possibile collasso del poli e della copertura.
Comunque direi che va bene lo stesso, vorrà dire che potrai esibirti in loop negativi fenomenali!
Se non hai particolari problemi di trasporto/stoccaggio e non devi camminare molto per raggiungere il pendio, potresti fare l'ala in un pezzo unico, rimane più robusta e facile da fare.
Certo a questo punto era meglio se usavi un longherone unico. |
Credo che non sia così. Se l'ala viene sottoposta a flessione, per ogni zona vi sarà un diagramma dei momenti lineare che descrive, nel caso che le sollecitazioni flettano l'ala siano verso l'alto (come in una brusca richiamata dopo una picchiata), come le sollecitazioni di trazione siano massime sull'intradosso e quelle di compressione siano massime all'estradosso (e diminuiscano via via verso il centro fino ad annullarsi sull'asse neutro).
Il tiglio teoricamente resiste meglio a compressione (a parte il fenomeno dell'instabilità euleriana). Ma il rivestimento delle ali (nel mio caso noce tanganika) credo resista meglio a sollecitazioni di compressione che a trazione, quindi il longherone di tiglio, se unico, lo metterei a trazione e quindi sull'intradosso.
Se dovessi tagliare le ali con la CNC farei 4 scassi da 5x5 invece che uno da 10x10. I quattro scassi li farei sia all'intradosso che all'estradosso.