Originalmente inviato da RenatoC Concordo in pieno con quanto detto da Matthias.
Ma adesso vorrei approfondire il discorso su quali sono le problematiche tecniche nello scendere sotto ai 120cm.
Prendendo il caso della AC-100: il regolamento sembra lasciare apparentemente molta libertà al progettista rispetto a quello che è il regolamento della 120. Allora proviamo a testare questa libertà simulando sulla carta la progettazione di una AC-100!
Si parte: secondo la mia esperienza personale un modello da regata, per offrire allo skipper un certo comportamento in acqua e garantire certe prestazioni, deve avere un bulbo di almeno 2300gr (specie se deve contrastare i 60dmq di vela accettati dal regolamento).
Sempre secondo la mia esperienza, per realizzare uno scafo da un metro completo di armo, servi, batterie, ricevente, coperta, timone e di tutti quei rinforzi che sono necessari per GARANTIRE una certa robustezza strutturale del modello, ci vogliono ALMENO 1200-1300gr. Facendo la somma uscirebbe fuori un dislocamento totale di 3500gr. Perfetto: il regolamento pone solo un limite inferiore sul peso: deve essere superiore a 2650gr!
Bene, perfetto, anche il peso del bulbo non è vincolato, ottimo. Allora procedo e inizio a disegnare il modello: nessun vincolo regolamentare sulla vista dallalto. Scelgo un baglio di 150mm. Vista laterale
qui cè un vincolo: la LWL non può oltrepassare 850mm, ed è comprensibile se voglio avere degli slanci e ricordare le vere ACC (ma preciso che un vero ACC scalato a 1000mm dovrebbe avere una LWL di circa 730mm, quindi ho un LWL del 16% più lunga... e gli slanci di poppa ridotti del 50%...).
Ok, rispetto il vincolo, faccio prove su prove e mi accorgo che per avere un dislocamento di 3500gr devo dare allo scafo un pescaggio di 50mm!!!!!
E qui iniziano i primi problemi, più che altro di natura concettuale visto che la mia IACC120 pesca meno di 50mm
Come posso accettare l'idea che un modello in scala 1:24 peschi di più di uno a 1:20?