Anche se non potremo ripercorrere tutti i passi costruttivi di questa barca (in quanto è già stata realizzata) , vorrei condividere qualche dettaglio e sviluppo del modello in tutte le sue parti con chi avesse consigli da offrire o domande da fare .
Io sono poco esperto di questa classe M ricca di storia :
La Classe Marblehead fu sviluppata da Roy L. Clough, dello Yacht Club Modellistico di Marblehead, a Marblehead nel Massachusetts, USA, e ricevette lo "status internazionale" da un predecessore di ISAF-RSD nel 1937.
In casa ho almeno 15 giornali che raccontano anno per anno la storia dell'associazione Modelvela e la cosa sorprendente è come fosse ricca e florida di timonieri questa classe fino a 10 anni fa , non so dire se la la quasi estinzione di questa classe sia dovuta all'arrivo della IOM o per colpa di quell'arma micidiale costruita da Walicki .
Già tanti anni fa appunto si distinguevano in 2 classi di barche , autocostruite o fortemente finanziate , dove l'acquisto richiedeva una spesa considerevole e non parliamo di 500-1000 ma ben superiore .
Ora la mia sfida è capire quanto vicino posso arrivare a barche "super" con un modello realizzato in legno e sanza carbonio ( deriva , timone e albero a parte ) .
Il componente di oggi è il vang " a spinta " :
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l'ho dovuto realizzare ultra compatto perchè volevo a tutti i costi urilizzare una randa con ralinga di 2150mm il max da regolamento è 2160mm . Ma 10mm vogliamo tenerceli di margine ?
E per non andrare troppo in alto con la tuga ( punto nel quale viene posta la 1a marca di riferimento ) ho dovuto inventarmi qualcosa , e con l'aiuto di un amico che mi ha fornito cuscinetti e viti sx e ds siamo riusciti ad assemblare questo , se supererà il test lo smonterò e verrà anodizzato ( non starebbe male in blu elettrico).