ciao tom,
provo a risponderti io:
d'obbligatorio non c'è nulla... ovvero casomai è d'obbligo nel caso che hai molti servi che assorbono molta corrente, in quel caso se li colleghi tutti alla ricevente potrebbe succedere nel peggiore dei casi che le piste di rame della ricevente fondono e ovviamente sei nei guai, oppure potresti avere dei cali di tensione sulla ricevente che te la mandano fuori uso, anche se momentaneamente, ma è comunque troppo rischioso, anche perchè un modello a turbina (oppure anche un maxi ad elica) non lo considero più un giocattolo... e oltre perdere dei soldi potresti far male a qualcuno.
tuttavia se fai un modello leggero, con pochi servi (tipo 5/6) non digitali, con una piccola turbina è sufficiente mettere anche solo circuito a doppia alimentazione con due batterie separate, giusto per avere quel minimo di sicurezza nel caso in cui una faccia difetto.
il modo migliore per collegare una doppia alimentazione alla ricevente e mettere una spinetta all'inizio e una alla fine, in modo da avere una distribuzione della corrente il più uniforme possibile sulle piste del circuito stampato.
|