Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 11, 13:36   #3699 (permalink)  Top
Blekmacigno
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
@Lift,
non ti quoto per non riempire una pagina intera...

Sempre esaustivo e preciso, e trovo molto plausibile la tua teoria.
Ma come tutte le teorie ecco qualche piccola eccezione:

Il mio mcp, quando do tutto passo positivo praticamente non scoda, se lo fa è una cosa impercettibile, oppure lo fa a lipo scarica, ma non sempre e non con tutte le lipo, e questa è un'altra delle cose che mi fanno impazzire, simile a quando dopo un crash la coda non tiene più ma dopo un pò, (nel mio caso anche qualche giorno visto che non posso volarci sempre) torna a funzionare bene.

Il fatto che pare abbia meno portanza in rovescio è effettivamente ciò che si osserva benchè contrario alla logica (ma qui la logica è molto relativa abbiamo visto).
E' coerente con la necessità che alcuni qui hanno avuto ad aumentare il passo negativo (anche io).
E se non ricordo male, all'inizio avevo notato un minimo di passo negativo di troppo... compensazione della "casa"?

Adesso è un pò che non ci provo, ma non sono sicuro di spingere col passo negativo subito prima di tentare di rimetterlo dritto... naturalmente conto di farci caso la prossima volta.
Non ho ancora provato con i nuovi supporti, ed il mio trave è allungato di circa 25mm, un buon compromesso per abbassare un pò i giri, credo.

Se è esatto ciò che dici, il reset del gyro dovrebbe avvenire più facilmente in condizioni più difficili, come in presenza di vento, quando il motorino di coda può trovarsi già a palla senza manovre particolari....e questo è anche ciò che avevo supposto l'ultima volta.
D'altronde però ci sono testimonianze di flip continui anche con il vento...

Però penso anche che se il problema è dovuto a vari fattori come l'assorbimento eccessivo del main motor, lo sforzo del ruotino, l'innesco dello scodamento conseguente, allora ogni tanto potrebbe pure frullare in manovre azzardate come un recupero improvviso con virata stretta e aumento di quota, quindi ruotino sollecitato, collettivo + ciclico (per quanto minore di un flip) in presenza di vento.
ma ciò non capita mai. Almeno non a me.


Aspetto di provarlo con i supporti (non appena finirà questo brutto tempo) e magari con i pezzi Rakonhely, in modo da poter dosare meglio il passo..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando