Discussione: Cinghia o cardano?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 11, 13:32   #105 (permalink)  Top
eriskio
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Di contro nella trasmissione ad albero degli elicotteri non c'è ne un giunto cardanico ne niente che svolga una funzione ad esso assimilabile.

Però chissà perchè il termine rende benissimo l'idea.

Infatti il termine rende benissimo l'idea che tu non sai distinguere un bullone da un dado (no non quelli da brodo, ) da una rosetta (No, non la michetta milanese, quella si compra dal panificio ) da una vite (Ti piacerebbe una bottiglia di lambrusco eh? eh, anche a me, ma niente uva qui! ).

Ovviamente scherzo, è assolutamente vero che è un termine usatissimo qui, l'ho visto utilizzare anche da persone di cui ho grandissima stima ed ammirazione (ad es. qui: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2495348).
Però il problema non è "rendere l'idea" (ne' fare filosofia o politica), ma trasferire in modo efficace delle informazioni "tecniche" e assolutamente "determinate" e "deterministiche". D'altro canto stiamo parlando di macchine che funzionano bene o male se si rispettano tolleranze dell'ordine dei centesimi di millimetro, non "più o meno" "basta che giri" o idee simili.
Altrimenti "piu' o meno" vola anche una carriola (se lanciata bene giù dal monte bianco )
Se domani mi invento un vero "rotore di coda a cardano", poi come mi tocca chiamarlo per distinguerlo dagli altri elicotteri?