Discussione: Cinghia o cardano?
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Vecchio 17 maggio 11, 12:55   #100 (permalink)  Top
laser02
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Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Spiritosaggini e battute a parte, basta leggersi la definizione di Torque Tube su Wikipedia per capire cosa intendono gli anglosassoni per "TT trasmission": e direi che ci azzecca benissimo con la trasmissione ad albero dei nostri eli.
Invece di cardanico negli elicotteri non c'è e non ci può essere niente (ne' elicotteri "veri", ne' elicotteri "finti" per intenderci). .......Perchè un giunto cardanico è inefficiente, poco prestante (non adatto ad alto numero di giri) e quel che è peggio introduce delle notevoli variazioni di velocità angolare (tant'è che devono esserci ALMENO 2 GIUNTI CARDANICI con angoli di trasmissione uguali e opposti per garantire l'omocineticità (= uguale velocità angolare tra l'albero traente e l'albero condotto finale.).
.......

Che non esistano in quelli veri, ok (come da disegno meccanico postato da antonov)...ma che non esistano nei modelli (..finti...)) non ci giurerei Vario docet...40° angle gearbox trasmissione con angolazione di 40°, giunto cardanico più accoppiamento conico finale per movimento rotore di coda.
Saluti
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