Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 11, 12:47   #3689 (permalink)  Top
Blekmacigno
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Le pale del rotore principale hanno un profilo biconvesso simmetrico e quindi, invertendo il passo, si dovrebbe invertire semplicemente il flusso d'aria che attraversa il rotore principale.

La differenza più grande che io vedo è che, nel mCP X 'di serie' (con il rotore di coda così vicino al flusso del rotore), quando è in volo normale il flusso del rotore principale sfiora quello del rotore di coda con elicoidalità destrorsa guardando il rotore dall'alto, in volo rovescio invece il flusso del rotore principale tende ad 'aspirare' un po' del flusso del rotore di coda con elicoidalità invertita; quindi, è normale che il comportamento dell'elicottero cambi, anche come portanza in hovering.

Quello che proprio non saprei dire é come si comporta il SW del sistema flybarless in questa situazione , e quello che mi 'puzza' è che il SW stesso potrebbe benissimo cambiare nelle varie versioni del PCB (altrimenti, a che cosa si riferirebbe la versione del PCB, visto che sarebbe una pazzia avere delle schede diverse?)

Cià,
Paolo
Quella del flusso invertito l'avevo pensata pure io... ma in teoria allungando il trave la cosa dovrebbe influire meno.
Però si cambiano almeno 2 variabili, tra cui il braccio di leva... di non poco conto.
Ed in effetti però un miglioramento c'è.
Ma come dicevo prima, se non si conosce la causa esatta del problema si può solo andare a casaccio, magari si ottiene un beneficio ma non si può sapere bene perchè, e non è possibile proseguire nella direzione corretta...

Vado a controllare la sigla nella 3in1...

ecco: la mia è mCPV3.9.

Ultima modifica di Blekmacigno : 17 maggio 11 alle ore 12:51
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando