Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno E' una cosa che mi sono chiesto, ma non riesco a rispondermi... faccio un pò fatica ad immaginare bene cosa avviene girandolo sottosopra...
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Le pale del rotore principale hanno un profilo biconvesso simmetrico e quindi, invertendo il passo, si dovrebbe invertire semplicemente il flusso d'aria che attraversa il rotore principale.
La differenza più grande che io vedo è che, nel mCP X 'di serie' (con il rotore di coda così vicino al flusso del rotore), quando è in volo normale il flusso del rotore principale sfiora quello del rotore di coda con elicoidalità destrorsa guardando il rotore dall'alto, in volo rovescio invece il flusso del rotore principale tende ad 'aspirare' un po' del flusso del rotore di coda con elicoidalità invertita; quindi, è normale che il comportamento dell'elicottero cambi, anche come portanza in hovering.
Quello che proprio non saprei dire é come si comporta il SW del sistema flybarless in questa situazione
, e quello che mi 'puzza' è che il SW stesso potrebbe benissimo cambiare nelle varie versioni del PCB (altrimenti, a che cosa si riferirebbe la versione del PCB, visto che sarebbe una pazzia avere delle schede diverse?)
Cià,
Paolo