Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 11, 12:13   #1292 (permalink)  Top
emerge
User

Data registr.: 13-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Visualizza messaggio
Ragazzi state facendo un po di confusione per quanto riguarda l'alimentazione...
Come ha detto Zott (e lo avevo visto anche io) la tensione è regolata da un 7805 che altro non è che un regolatore di tensione. Il riscaldamento di un utilizzatore (quindi la radio) è proporzionata dal consumo/assorbimento (ampere). Il regolatore viene alimentato dalle batterie, abbassa la tensione e alimenta tutto, questo indipendentemente dalla tensione di ingresso (2 o 3 s). Posso anche alimentarla a 24v, il consumo è lo stesso e non cambia.

Ergo:
La radio non si scalda alimentandola con 3s anziché 2s.
La radio non consuma di più alimentandola con 3s anziché 2s.
L'autonomia aumenta parecchio alimentandola con 3s anziché 2s.

A fronte di tutto ciò consiglio vivamente a tutti quelli che hanno in firmware originale di non fare modifiche hardware e di godersi la radio con la grande autonomia di una 3s

ehm ehm chiariamo subito questa cosa.
il 7805 è un regolatore lineare, ovvero si comporta come una resistenza, che cambia valore a seconda di quando gli chiedi in modo da dare sempre in uscita 5 volt.

diciamo che ho un carico che assorbe 1A a 5 volt e ci attacco un 7805, facciamo tre esempi:

7 volt in ingresso: ho bisogno di 2V di caduta sul 7805, che si comporta come una resistenza, in questo caso R = V/I quindi R = 2 / 1 = 2 ohm
sul 7805 vengono dissipati 2V * 1A = 2 watt

10 volt in ingresso: 5v di caduta: R = 5/1 = 5 ohm
vengono dissipati 5V*1A = 5 watt

20 volt in ingresso: 15v di caduta, 15ohm, 15 watt dissipati.

ebbene mi sembra chiaro che l'utilizzatore consumi sempre e comunque 5W ma che alle pile chiedo una quantità di watt molto diversi in quanto di mezzo c'è il 7805 che dissipa una quantità di energia diversa in funzione del voltaggio di ingresso!

facciamo l'esempio di avere una pila da 10 volt e 1Ah:
usandone una sola il consumo totale è di 5+5W (vedi calcoli sopra), quindi 10W, ovvero gli si chiede 1 ampere e dura 1 ora.
due pile in serie: abbiamo 20volt e 1Ah e un consumo di 15+5W, ovvero 20W, quindi 1 ampere e 1 ora di autonomia

morale: mettere pile in serie davanti al 7805 fa solo si che sia il 7805 stesso a scaricarvele in calore
a voi la scelta se andare a 2s o a 3s, in questo caso scaricando la terza cella tutta sul regolatore.

ovviamente se sostituite il 7805 con un regolatore switching il discorso cambia, ma io non lo farei..
emerge non è collegato   Rispondi citando