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Vecchio 17 maggio 11, 11:26   #50 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Certo che ci sono altre soluzioni, io ne proponevo una.
Per il resto mi sembra che sbandi pericolosamente, qui non si discute se un motore sia di facile utilizzo o altro, si discuteva di regole basilari per i motori due tempi e non so piu' come dirtelo, ma quei "motori" sono piu' dei compromessi che dei motori.
Se non vedi la necessaria differenza fra un PAW e un PROFI da saltare dall'uno all'altro, non so cosa farci ma non indicare i primi come esempi di meccanica motoristica.
Poi , i PROFI che dici essere qualitativamente migliori dei migliori 1:8, quanto vengono pagati dal pubblico ? E se sono migliori perchè non fanno motori da 1:8 e se li fanno pagare le cifre mostruose che vengono spese fino a oggi ?

Ciao per me il discorso è esaurito, Umberto

Umberto
Scusa ma sono partito per la tangente... alla fine sono andato OT. PAW e Profi non sono assolutamente paragoanbili, ero tornato ai PAW solo per rimarcare che c'è comunque una certa qualità di prodotto ad un prezzo veramente basso.

Per quanto riguarda i Profi, la qualità di materiali e lavorazioni è assolutamente inarrivabile, quando li abbiamo preparati da Zanin ci siamo accorti di molte piccole cose che non sono disponibili sui motori car, di questo ne sono sicuro perchè prima di comprare il mio motore ho valutato se modificare un motore 1:8 ma certe soluzioni sono introvabili (ovviamente sarebbe stato un motore "training" perchè come sicuramente sai in F2A la cilindrata massima è .15)
Te ne elenco cinque che mi sono balzate all'occhio:
- la camicia non è in ottone OT63 o bronzo B14 ma in bronzo al berillio (quello delle sedi valvole dei motori, per intenderci), che garantisce maggiore stabilità termica e minore rischio di solcature in caso di rottura dell'anello ferma spinotto. A chi è successo, una volta cambiato il pistone e rodato, non aveva perso prestazioni! Il dazio da pagare sta nel fatto che è un materiale duro da impazzire e lavorarlo è veramente difficile per il fatto che le frese ci scivolano sopra.
- il riporto di cromo non si scalfisce neanche se graffiato con un truschino widia.
- il pistone è in alluminio ipereutettico, sembrerebbe quasi Dispal, ha talmente tanto silicio che è difficile lavorare i booster e alla lente si vede chiaramente la grana, ciononostante non è per nulla fragile, anzi!
- l'albero è in acciaio per utensili, porta già la pista di rotolamento interna del cuscinetto posteriore. Questo comporta ingombri ridotti, una minore velocità delle sfere con una minore centrifuga e conseguentemente un minor rischio di grippaggio della pista interna. Le sfere sono ceramiche, ma quello tutto sommato è un aspetto abbastanza comune ai motori moderni dedicati alle competizioni
- l'albero è bilanciato dinamicamente, e questo non lo avevo mai visto su nessun altro motore. Magu mi ha detto che adesso li fanno così anche per le auto (il mio motore è del 2007)

Adesso stanno sperimentando spinotto del pistone e bottone di manovella realizzati con i rulli dei cuscinetti ceramici... ridurre le masse alterne è sempre buona cosa!

Mi chiedi perchè non fanno i motori car... i produttori russi che conosco sono ex piloti di aeromodelli VVC degli anni '70-'80, hanno sempre prodotto motori per volo libero o vincolato, probabilmente per la tradizione sovietica di primeggiare in competizioni basate proprio su progressi tecnologici, pertanto non credo abbiano mai avuto l'interesse a produrre lotti di motori car in cui il pilota fa una grossa differenza; è una mia idea e non so se il motivo sia questo o una questione di marketing...
Per dire, un Profi F2A 2011 costa la bellezza di 825$, con gli stessi soldi compri almeno due motori car di ottima qualità! ... non avrebbero molto mercato, giusto?
Comunque c'è un certo Naboischikov che realizza dei motori car .12 con la marca Palmaris Palmaris Racing

Ti ripeto che non voglio essere polemico, anzi! Spero che queste informazioni possano essere utili a te ed ad altra gente, anche se sono andato di nuovo

Probabilmente il sistema del forum non è il più adatto a discutere di argomenti così complessi, un tavolino con quattro sedie e quattro chinotti freschi sarebbe molto più indicato niente alcoolici, sennò poi altro che meccanica fine!
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