Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 11, 01:22   #49 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Ciao "ing"!! attento quel motore sembra troppo compresso, stà già sabbiando .
Eh, quel motore l'ho preso che era già bello spremuto... la tenuta è ancora discreta, purtroppo è un po' usurato il bottone di manovella, tuttavia gira ancora alla grande con miscela 80/20, candela R4, elica 11X7 e la sua risonanza originale. Ho un solo rasamento da 0.2mm sottotesta che dovrebbe essere giusto per la miscela che uso ma non posso escludere che sia stata usata miscela nitrata in passato . Cosa intendi per "sta già sabbiando"? (scusatemi l'OT)

Ritornando in topic, trovo curioso che la SupertTigre abbia progressivamente abbandonato la soluzione del contrappeso mascherato proprio sulle nuove serie tecnologicamente più evolute che impiegavano lo Shnuerle porting.

Visto che fino a fine anni '80 la ST non sfornava certo modelli "a caso", mi vien da pensare che la miglior direzionalità del lavaggio acquisita con le luci Schnuerle rendesse meno prioritaria l'efficienza del carter, o meglio: nei precedenti modelli monotravaso, visto comunque il grande spreco di miscela fresca che andava a mescolarsi ai gas di scarico, l'efficienza del carter era fondamentale per fornire quella consistente "gettata" della quale poi solo una parte sarebbe stata bruciata... ed infatti i consumi e l'imbrattamento dei modelli di quell'era motoristica sono rimasti negli annali del modellismo.

Questa è solo una mia osservazione, non so quanto di vero ci possa essere o quanto invece abbiano contato per esempio le strategie commerciali in questa scelta .
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando