Citazione:
Originalmente inviato da Archi Sbagliato l'albero della coda del T-Rex 600 è effettivamente un tubo. Sì, ma io non ho il t-rex 600, ho il 450, quindi come faccio?
Parlare di ruotino di coda ha poi un senso perchè tutta una serie di conti fisici che si fanno sul rotore di coda, a cominciare dal diametro sono assimilabili a quelli che si svolgono su una ruota equivalente. Ma quali conti fisici, lo chiamano così per analogia con il ruotino di coda degli aerei!
Di contro nella trasmissione ad albero degli elicotteri non c'è ne un giunto cardanico ne niente che svolga una funzione ad esso assimilabile. Però chissà perchè il termine rende benissimo l'idea.
Puoi insistere quanto vuoi, ma non esiste nessuna ragione valida per chiamare questo tipo di trasmissione a cardano. Eventualmente puoi dire che tu la chiami così perchè ti piace, questo però non la rende automaticamente una dicitura corretta. Il titolo del thread non l'ho mica scelto io, praticamente lo chiamano tutti così! |
E se proprio vogliamo dirla tutta, gli elicotteri non si dovrebbero chiamare così, visto che le pale non hanno la forma di un'elica!