Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 11, 20:26   #1 (permalink)  Top
galaxy
User

Data registr.: 19-04-2003
freno o batterie scarse danneggiano esc??

non so se conoscete questo articolo http://mgm-compro.com/pdf/en-motor-braking-050409-g.pdf ed è chiaro che è autorevole.

però vorrei capire una cosa sempre che io non abbia frainteso.

nell'articolo è descritto che il motore br in fase di frenata diventa un generatore di corrente e questa torna indietro fino alle batterie provocando dei picchi che danneggiano l esc qualora la batteria fosse di qualità scarsa e con una resistenza interna alta. io so che l'esc per attuare la frenata, manda in corto le fasi sempre con un PWM controllato e proporzionale, ma non c'è, nè uno spreco di energia di una certa entità, nè uno sfruttamento che potrebbe anche ricaricare le batterie in forma ipotetica. anche perchè l'esc dovrebbe sapere quante celle sta ricaricando durante la sua frenata, ma lasciamo stare...

detto questo ho fatto dei test.
ho provato ad usare un watt's up messo al contrario in modo tale da leggere eventuali correnti o tensioni in frenata. niente, display segnava zero corrente/tensione e milliamper.
provato con pinza amperometrica in CC con memoria di picchi max e min. niente
anche quando la corrente si fermerebbe ai mosfet dell'esc e cmq non arriverebbe alle batterie.

poi mi viene da pensare una cosa molto banale.

poniamo il caso che io abbia una batteria di MARCA con resistenza bassissima e una batteria scarsa. il problema evidenziato nell'articolo è, che essendo la batteria scarsa con un alta resistenza, alla richiesta da parte nostra di corrente si siede provocando degli sbalzi di tensione molto alti. ok
la batteria di MARCA invece rimane più costante nel voltaggio. ok

ma la batteria di MARCA una volta scarica ha le stesse caratteristiche di una batteria scadente carica.

insomma nel momento in cui la batteria di marca sta per scaricarsi, la sua tensione cala improvvisamente e anche la sua resistenza interna si alza, così come una batteria carica ma di marca scadente cala la sua tensione sotto carico e quindi dovremmo bruciare un esc tutte le volte!!!

inoltre anche una batteria di ottima qualità è destinata a morire e alza progressivamente la sua resistenza interna. e allora cosa facciamo? contiamo i cicli di vita e per sicurezza arrivati a 100 la buttiamo perchè è ormai a rischio bruciatura esc?

insomma a me mi sembra un modo per vendere batterie un occhio della testa!!!

vorrei che qualcuno competente si legga l'articolo e mi coregga qualora avrei frainteso

Ultima modifica di galaxy : 16 maggio 11 alle ore 20:30
galaxy non è collegato   Rispondi citando