Discussione: info profilo zagi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 06, 16:13   #83 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Agganciandomi a quanto riportato da Beppe Ghisleri sulle considerazione del Nosi riguardo alla stabilità sull’asse di imbardata, ho notato che forse, mentre una notevole accuratezza progettuale viene sempre posta nel ottimizzazione di profili, svergolamenti, frecce e quant’altro, forse e dico forse, non viene dedicata analoga attenzione su di un particolare che ritengo debba invece essere tenuto in debito conto per la stabilità sull’asse di imbardata, cioè sul “Centro di Superficie Laterale”.
Questo, che possiamo definire come il centro di gravità della superficie laterale del modello, dovrebbe cadere dietro il CG e possibilmente alla stessa altezza.
Ne convengo che in tuttala parlare di superficie laterale potrebbe essere utopico alquanto ma è appunto per questo che si pongono all’estremità degli schermi od alette.
La grandezza di tale superficie laterale, considerata come proiezione, non dovrebbe essere inferiore al 20% della superficie alare inoltre, rispetto all’asse del modello, la maggior parte di tale superficie, per un valore maggioritario corrispondente al 25 %, dovrebbe essere situata posteriormente.
In pratica ciò equivale a far si che il rapporto fra la somma dei momenti agenti sulla parte anteriore e la somma dei momenti agenti sulla parte posteriore sia superiore ad uno.
Pertanto un tuttala privo di superficie laterale, sia questa costituita da fusoliera, direzionale o winglets, soffrirà sempre, più o meno, di questo disturbo nella stabilità latero direzionale causato da "gestazione".
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando