Agganciandomi a quanto riportato da Beppe Ghisleri sulle considerazione del Nosi riguardo alla stabilità sullasse di imbardata, ho notato che forse, mentre una notevole accuratezza progettuale viene sempre posta nel ottimizzazione di profili, svergolamenti, frecce e quantaltro, forse e dico forse, non viene dedicata analoga attenzione su di un particolare che ritengo debba invece essere tenuto in debito conto per la stabilità sullasse di imbardata, cioè sul Centro di Superficie Laterale. Questo, che possiamo definire come il centro di gravità della superficie laterale del modello, dovrebbe cadere dietro il CG e possibilmente alla stessa altezza. Ne convengo che in tuttala parlare di superficie laterale potrebbe essere utopico alquanto ma è appunto per questo che si pongono allestremità degli schermi od alette. La grandezza di tale superficie laterale, considerata come proiezione, non dovrebbe essere inferiore al 20% della superficie alare inoltre, rispetto allasse del modello, la maggior parte di tale superficie, per un valore maggioritario corrispondente al 25 %, dovrebbe essere situata posteriormente. In pratica ciò equivale a far si che il rapporto fra la somma dei momenti agenti sulla parte anteriore e la somma dei momenti agenti sulla parte posteriore sia superiore ad uno. Pertanto un tuttala privo di superficie laterale, sia questa costituita da fusoliera, direzionale o winglets, soffrirà sempre, più o meno, di questo disturbo nella stabilità latero direzionale causato da "gestazione".
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |