Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Ragazzi, quel tipo di produzione lo conosco molto bene ed anche quei macchinari.
Vi assicuro che per poterci entrare a liberare lo stampo si devono aprire dei cancelli con sicurezza che impedisce alla macchina di richiudersi.
Aggiungo poi che il distaccante viene usato solo per i primi cicli di stampaggio in fase di adattamento stampo.
Il colore verde dello stampo è dovuto al trattamento di teflonatura, simile a quello delle pentole, che viene fatto proprio per migliorare il distacco dello stampato ed evitare proprio l'uso del distaccante. |
Non metto in dubbio quanto affermi però:
ho lavorato per 15 anni nel mondo dello stampaggio lamiera e ti posso assicurare che in alcuni casi ho visto dei cancelli di sicurezza bypassati con semplici ponticelli di filo di ferro... in Cina credo che tra scegliere un rischio per l'operaio o un aumento di produttività legato all'esclusione dei tempi "Morti" causati dai cancelli di sicurezza non abbiano dubbi... del resto di operai da rimpiazzare ne hanno miliardi.
Nel video scrivono chiaramente che spruzzano lo spray per il colpo successivo quindi parrebbe proprio che quella vista sia la produzione in serie e non la messa a punto degli stampi.
Boh... certo che a vedere questi filmati viene proprio da dare ragione al Masali...
Ciao
Andrea