Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 16 maggio 11, 09:54   #3637 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Secondo me c'è un problema ad utilizzare questo sistema con il motore originale.
Se è vero che non sente differenza tra l'80% e il 100% di gas ciò significa che la curva gas deve avere un massimo di circa 70% per poter sfruttare fino in fondo i mix sul ciclico (ammesso che si riesca a farli funzionare nella DX6).
Però così il rotore girerebbe più piano quindi per ottenere le stesse "prestazioni" bisognerebbe aumentare il pitch, non la curva visto che sta già al 100% alla posizione 5. A questo punto però il motore forzerebbe più di quanto non faccia adesso.
Non so, non mi convince troppo.
Naturalmente bisogna verificare quanto influenzi la coda... ma è difficile capirlo visto che cmq. cambia anche la rotazione del rotore principale...
In effetti io lo sto testando col motore Walkera che qualcosa in più è in grado di esprimerla.
Sul fatto che il motore gira meno, non sono d'accordo, almeno in teoria. Gira meno solo quando non serve e non è che gira poco, gira sempre molto di più di quando è sotto carico. Ti ricordo che il rotore passa dai 4600 RPM a meno di 3000 con ciclico e collettivo combinati. Con la curva che ho impostato il motore gira a 4200 a pitch 0°, ma a causa della v profonda sale immediatamente appena si poprta in hovering. I giri in hovering non sono al massimo, ma serve? O serve di più che cali di pochissimo appena si imposta un looping o si decida di salire di quota rimanendo ai giri che avrebbe impostando una curva 100% piatta?
Il collective punch viene molto più cattivo con una curva a 100% piatta, ma al di là dei test, serve a qualcosa?
Al momento sto cercando un setup che migliori i consumi e che regga bene il tipo di volo che sono in grado di fare attualmente, quindi un acro improvvisato e spreciso.
Quando sarò in grado di fare piroflip la curva stunt2 sicuramente diventerà 100% piatta.
Sono ingolosito dal comportamento della 3 in 1 che aumenta i giri di coda in accordo col gas e sto cercando di sfruttarlo per avere una coda più precisa.
Per capirlo i collective punch servono a poco, bisogna volarci.
Spero di poter fare test degni di nota oggi o al massimo domani, in modo da capire se tutta questa teoria abbia una seguito pratico, o se è meglio lasciar perdere

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Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
io credo che per ovviare il problema alla perdita della coda/3 in 1 bisognerebbe intervenire sulla 3 in uno e cercare di capire perchè entra in protezione,secondo me come modifiche apportate siamo già ad un buon livello( mod carello per alloggiare le batterie aftermarke,trave allungato,motorozzo di code mcx2,supporti per telaio) andare a fare/cercare il top penso sia una perdita di tempo/denaro e non si fa altro che fare test su test e non si userebbe il moscerino....

secondo me uscirà una nuova 3 in uno che ovvia il problema della protezione e la perdita della coda... io credo anche che il motore principale sia sufficente per fare tutto certo non 3D spinto ma un bel volato acro si fa alla grande,io mi ci diverto tanto mi delude il discorso della protezione,più lo uso e più riesco ad essere docile sugli stick cercando di capire sempre di più il punto debole mio e dell'mcpx...
Perché entra in protazione credo di averlo capito. Un po' di post fa avevo scritto del comportamento resettante del gyro di coda dopo un secondo o due di coda pesantemente sbandata.
Invece non mi è chiaro cosa abbia eliminato le piroette dai miei elicotteri, anche se penso sia un mix tra modifiche funzionali e miglioramento dei pollici.

Sulla possibilità che E-flite riveda l'elettronica ho meno speranze di te.
Negli States ed anche qui si è dimostrato che avrebbero potuto adottare una motorizzazione brushless, ma a che prezzo? Motore più costoso, 3 in 1 più complessa, motore di coda più performante, lipo maggiorata, testa adatta ai giri di una tale motorizzazione. Molti lo trovano già troppo costoso così. Secondo me E-flite raramente sbaglia le scelte di mercato e questa volta ci ha preso.
In fondo siamo tutti generalmente soddisfatti di come va.

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Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Ragazzi ho notato che la punta della supposta di una delle due pale è scheggiata Non so se se era già così nella confezione o se sono stato io dopo un crash. Una domanda: ci posso volare lo stesso o devo cambiare pure 12 pleuri di pale suppostate?
Considerate che mancheranno circa 2 millimetri di plastica sul lato della punta esterna di una delle due suppostine...
Bilanciale e volaci tranquillo. Se fosse saltato via il pesetto metallico, leva via anche l'altro, bilanciale e vai tranquillo.

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Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti.
Ieri nonostante il vento sostenuto ho volato col mostriciattolo, devo dire che si e comportato egregiamente, ho anche effettuato qualche cappottamento ed a parte qualche scodata non ho avuto problemi neanche a lipo quasi scarica.
Non e che i modelli nuovi hanno qualche cosa di migliorato nella centralina? perchè anche un mio amico che lo ha preso da poco non ha mai avuto problemi di frullatore, l'unica cosa che mi ha dato fastidio e stata che mentre ero a testa in giu dando passo il modello non saliva e sono stato costretto ad effettuare un recupero di emergenza, che dite provo ad aumentare i gradi in negativo? nel caso come procedo, sposto gli zero gradi al centro stick e li porto un pochino in negativo?
Grazie.
Se hai una programmabile, lavora agendo sul subtrim del pitch spostandolo in negativo. Se trovi un valore che ti soddisfa, puoi lasiarlo così, oppure agire sui pushrod in modo da riportare il subtrim a 0 ed i servi al centro.
Se non sei soddisfatto della risposta in positivo e in negativo pur agendo sul subtrim, potresti avere il motore principale fiacco (poco probabile entro i primi 100/150 voli), oppure puoi aumentare il travel pitch portandolo da 75% valori via via maggiori fino a raggiungere il risultato.
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