Citazione:
Originalmente inviato da onip747
Ciao, tutto ok per in centraggio statico, ma per quello dinamico degli alianti, che utilizza la picchiata a 30°, le prove per voi vanno fatte con i piani di coda a zero? Perchè se è cosi', la teoria di spostare in avanti il CG quando l'aliante tende a mantenere l'assetto o ad accentuare la picchiata, non mi torna.
Ciao. |
Non capisco bene cosa intendi per piani di coda "a zero" Si dovrebbe intendere a comandi bloccati con l'incidenza impostata.
In ogni caso centri il modello controvento trimmando fino a che non scampana, dai un paio di tacche a picchiare ed hai centrato il modello per quella posizione del baricentro. Se hai i piani tutti mobili hai trovato il diedro longitudinale altrimenti sarà bene che la parte mobile sia allineata con quella fissa agendo sull'incidenza di tutto lo stabilizzatore o dell'ala.
A questo punto fai le prove di picchiata a 30°, ovvero picchi con lo stik fino a stabilizzarlo in quella posizione. Lasciando i comandi si possono dare tre casi:
1) Il modello riattacca bruscamente, vuol dire che il baricentro è troppo avanzato, Troppo margine di autostabilità.
2) Il modello rimane in posizione , vuol dire che il baricentro si trova sul fuoco del modello ed è in equilibrio neutro.
3) Il modello aumenta progressivamente la picchiata. Il baricentro è dietro il fuoco, è troppo arretrato, nessun margine di autostabilità.
Converrà comunque mantenere un leggero margine di stabilità.
Tieni presente anche che, in questo gioco di equilibri, aumentare o diminuire la portanza dei piani di coda (ovvereo la superficie o comunque l'efficienza) equivale a spostare il fuoco indietro o in avati.