Citazione:
Originalmente inviato da andygi66 Ciao Liftbag, con DX6i e motore originale quale curva throttle consiglieresti?
Il ruotino walkera G3 va bene anche con il motore di coda originale?
Grazie
Andrea |
Il ruotino walkera col motorino originale l'ho provato, ma era evidente che è troppo grosso per quel motore. Troppa inerzia di moto e infatti la risposta della coda era spugnosa, gli stop tutt'altro che decisi. Quando ho visto come si comportava in casa ho rinunciato a provarlo all'aperto.
La curva gas è un po' delicata e dipende da tanti fattori, motore (e sue condizioni), peso, lipo, presenza o meno di mix che la infuenzino.
Non credo che una curva sia buona per tutte le condizioni ed attualmente non ho un modello stock per verificare una curva adatta (ai miei gusti).
In linea di principio, io me la creo col misuratore di giri facendo in modo che il regime in hovering non siano troppo diverso da quello rilevato con stick a circa 2/3.
Se utilizzo mix che la influenzino devo anche essere sicuro che i giri raggiunti con stick a 2/3 "sentano" la variazione prodotta dal mix, mentre in assenza di mix si possono tenere gli estremi della curva al massimo ed abbassare i valori che determinano la V in accordo con il responso del contagiri
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Originalmente inviato da Blekmacigno @Lift,
[CUT] Però ho notato che con curva leggermente a V tende a scodare leggermente di più, ma devo verificare abbassando ancora il gas a centro stick. Per la verità ho notato anch'io una cosa del genere, ma solo a lipo completamente carica. Appena inizia il calo della lipo il comportamento migliora con la V profonda.
Per la curva normal invece, non ci ho mai badato troppo, ma in effetti anche lì si può correggere e provare.
Il mix aile / ele è una buona idea.. Ma in tutto questo... come reagirà col motore standard? Bella domanda. In effetti a memoria, mi pare che il motore standard non manifesti variazioni di risposta per valori variabili tra 80% e 100%.
Il motore Walkera a spazzole, seppur di qualità infima, sente queste variazioni. |
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno @Lift,
potresti postare anche le curve PASSO?
Grazie. |
Anche in questo caso, non è detto che la curva passo possa determinare un comportamento simile tra i nostri due elicotteri perché è influenzata sia dal peso, che dalla risposta del motore.
Comunque, le mie sono:
Normal
Low: 36%
25%: 43%
50%: 50%
75%: 73%
High: 96%
Stunt1
Low: 4%
25%: 27%
50%: 50%
75%: 73%
High: 96%
Stunt2
Low: 0%
25%: 25%
50%: 50%
75%: 75%
High: 100%
Il travel pitch è al 76% ed il passo zero con stick al centro è regolato grossolanamente con i pushrod e molto finemente con il subtrim del pitch.
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Ho impostato prima 15% poi 30% sui due mix della dx6, aile>thro e ele>thro...
ma nel monitor della radio il canale throttle non varia muovendo lo stick del ciclico, e naturalmente tenendo l'ely fermo non si può apprezzare l'aumento di giri perchè la centralina non lavora bene e manda a fondo corsa i servi... |
Hai la DX6i? Se si, il monitor ha una risoluzione troppo bassa per verificare le piccole variazioni prodotte dai mix e se non sbaglio non da indicazioni numeriche dei valori.
Però è strano perché valori di mix del 15% nella mia producono variazioni notevoli.
Per esempio, con Throttle al 40% ottengo 55% con tutto elevatore o tutto alettone e 70% con elevatore ed alettone al massimo. Variazioni visibilissime anche sulla DX6i.
Ricordati che se hai una curva gas molto vicina al 100% le variazioni non potranno sentirsi perché il trhottle raggiunge subito il finecorsa.
Ricordati anche di assegnare il mix alla curva.
Il concetto è che valori di gas elevati al motore devono esserci solo quando serve, quindi con aumenti di collettivo e ciclico. Occorre quindi fidarsi che l'elicottero risponderà ed abbassare la curva gas in modo che senta le variazioni prodotte dai mix.
Un'altro limite di questa strategia di impostazione è probabilmente il motore stock, che non sembra sentire variazioni tra valori nel range 80-100%.