Citazione:
Originalmente inviato da duecarri Salve, leggendo un pò in giro di quà e di la, non ho mai letto, o forse non sono riuscito ad individuare la risposta alla mia domanda, dov'è la differenza, al di là della frequenza usata, tra la 2,4 e la 35-40-o 72, o meglio perchè con la 2,4 si usano tipologie di antenna sostanzialmente più piccole, tra l'altro se non sbaglio usando potenze rf in uscita minori, stà forse nella frequenza così alta che risulta essere più pulita o scorrevole, bo...non so ma vorrei saperne di più, grazie |
Le antenne della 2.4Ghz sono piccole non per la potenza in gioco (essenzialmente la medesima) piuttosto per questioni di fisica: più è alta la frequenza e più è bassa la lunghezza d'onda.
Le due grandi differenze a vantaggio della 2.4Ghz (oltre alla più agevole antenna) sono che:
- è una frequenza, o meglio una banda di frequenze (80 canali) al di sopra della banda di frequenze tipiche dei rumori elettronici e perciò immune a quest'ultimi,
- tale banda viene gestita in modo digitale, alla stregua del PCM, ma ovviamente avendo frequenze superiori può godere di innovative caratteristiche che il classico PCM non aveva: il salto di canale automatico (FHSS) e la riservatezza (quella rx ascolterà solo una trasmittente delle tante in 2.4Ghz presenti e percui non serve più "chiamare" la frequenza ...).
Inoltre, la 2.4Ghz prevede anche la bidirezionalità (dati provenienti dal modello) che oggi quasi tutte le marche (come auspicato tempo fa) offrono.
ps. la 2.4Ghz in tecnica DSSS (alternativa alla FHSS) è in dismissione e pertanto oggi da scartare ...