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Vecchio 15 maggio 11, 12:16   #38 (permalink)  Top
falex71
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Originalmente inviato da dario77 Visualizza messaggio
Grazie, sei entrato perfettamente nella mia ottica, tutti mi hanno consigliato 80a 150a ecc, ma nessuno ha ancora capito che la mia macchina corrisponde ad 1/8 solo nelle misure e non nei pesi.
Hai pienamente ragione anche nella scelta del motore. Il problema del primo collaudo è che c'era montata una corona a 64 denti con pignone 27 + mettici le ruot 1/8 e capisci che il rapporto era troppo lungo per un 12t.(effettivamente è un rapporto da motorizzazione 1/8),però ce la faceva a muoverlo anzi prendeva anche velocità, ma molto a lungo, oggi ho rimontato invece la vecchia corona da 32t e il pignone originario del mio modello (quindi rapportatura 1/10) e il modello è "schizzato" in partenza...poi il problema al pignone.
Anche io sono a conoscenza che i num interi sono dei 380 e anche io ho pensato ad un 13,5t che essendo un 540 "vero" ha più coppia.
Una domanda:ma un cassa 60 non ha bisogno di un esc superiore ai 60a?
si, in teoria un classe 60 assorbe un pelino di piu' ma non tanto di piu', se usi uno lento (sui 2000 girixvolt) e vai "solo" a 3s il 60A sarà sufficiente, perche di picco ne regge almeno il triplo. Comunqe il rapporto che hai usato era pazzescamente lungo, io ti consiglierei di provare prima con un 13.5 a 3s poi valutare altri motori. Come rapporto, tieni presente che sul truggy similare usavo un 13 di pignone con corona 50 quindi circa 4 di rapporto primario, considerando che il rapporto coppie coniche del tuo modello sarà simile (sui 3 - 3.5 max credo) e che le gomme hanno un diametro anche un pelino maggiore, io partirei con fare delle prove con un rapporto finale 13:1 circa.
Io ti consiglio anche di fare dei calcoletti teorici (do per scontato che li sappia fare visto il lavoro certosino di realizazione del mezzo) che ti permettano di calcolare la velocità finale del modello in base al rapporto finale, al diametro delle gome e ai giri del motore con la tua tensione di alimentazione. Con motori classe 540 stadard e modelli di 2.5 kg di peso non si puo' pretendere piu di 60 all'ora teorici (con temperature e assorbimenti accettabili). Almeno questo in base alla prove e alla mia piccola esperienza, quindi è solo un esempio con una statistica limitata

Ti sconsiglio motori piu potenti (tipo i cassa 74 da buggy) e di classe superiore, oltre a inficiare nel peso (questione oltremodo importante) non do per certo che la tua trasmissione regga, le casse differenziale potrebbero allentarsi e le coppie coniche salutarti
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