Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Fortunatamente non parlo per esperienza personale ma solo per quanto letto, e pare proprio che le lipo non esplodano ma sfiammino.
Logica vorrebbe (e mi/vi auguro di non verificarlo mai) che il poco ossigeno contenuto nella cassettina stagna si consumi nella prima sfiammata facendolo spegnere quasi istantaneamente.
Praticare dei fori non farebbe altro che permettere all'ossigeno di continuare ad alimentare la combustione.
Questo secondo la mia bassissima esperienza, magari salta fuori che il fuoco delle lipo è autoalimentato e brucia anche in mancanza di ossigeno |
Io ho appena preso un armadietto metallico per riporre le lipo e mi sono posto lo stesso quesito. Ritengo che le microfessure delle porte siano sufficienti a sfogare la pressione e non farei altri fori proprio per ridurre l'apporto di ossigeno e quindi per tentare di soffocare un pò il fuoco. Bisogna però considerare anche che una lipo, quando brucia, è molto difficile da soffocare, perchè non si tratta di un normale combustibile (tipo il legno) ma di un combustibile composto da polimeri di litio che al contatto con l'ossigeno diventano estremamente infiammabili...Quindi i fori aggiuntivi di sfogo credo siano piuttosto ininfluenti in questo contesto...