Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Premesso che vale più un grammo di pratica che 1 tonnellata di teoria, secondo la mia teoria una fly corta con pesi è meno reattiva di una fly lunga con pesi. |
dovrebbe essere questa la spiegazione :
Bell =stabilita' per i pesi (effetto giroscopico )
Hiller =reattivita' per leva dei paddles
Bell/Hiller
Bell-Hiller Explained - RC Groups
nella fly lunga prevalentemente Hiller
(e in parte anche per effetto giroscopico :
i modelli con fly lunga senza pesi ,per essere stabili devono "girare forte"!
....il poco effetto Bell è dato dal peso "intrinseco "della fly (metallo /carbonio)
nella fly lunga con pesi a ridosso dei paddles
Bell/ Hiller (insieme)
con piu' peso.. piu ' effetto Bell=piu' stabile (maggiore effetto giroscopico con l'aumentare della distanza dei pesi rispetto ad una fly corta con pesi uguali ----come una ruota di bicicletta di ampio diametro rispetto ad una di piccolo diametro )
...+ ....o ......-