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Vecchio 14 maggio 11, 00:38   #10 (permalink)  Top
fai4602
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Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Grazie per la spiegazione, ma il mio dubbio e' un' altro, non so se mettere la ventola piu' vicina agli elevoni ne migliori l' efficenza, da un pensiero che mi e' venuto alla mente suppongo che gli elevoni a ridosso del flusso d' aria della ventola lavorino meglio, ma che allo stesso tempo il fatto che il flusso d' aria non sia incanalato tra le fiancate mi faccia perdere spinta.
E' cosi' oppure mi sto facendo solo una marea di seghe mentali?
A mio parere direi sen'altro.
Altro dubbio era sulla posizione dell' asse di trazione rispetto al cg, non ho idea di cosa comporti avere l' elica sul cg o dietro al cg, mi spiego, non avendo mai fatto nulla che non avesse la sua bella elica sul muso, mi chiedevo che effetti possa causare spostarla sul cg o addirittura dietro al cg.
Finchè non provi, con quel tipo di aerodinamica, non lo sai.
P.s.
Quello anteriore e' il longherone del canard, all' interno scorre in un tubetto di carbonio tagliato e sul longherone ho incollato il braccetto di un servo per farlo ruotare. Ancora piu' avanti ci sono due spilli che uso per appenderevil modello in laboratorio in modo che la "donna" possa entrarci senza fare danni.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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