Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Come alcuni sapranno mi sono imbarcato nell' avventura di progettare e costruire un parkjet prendendo spunto da un cartone animato, mi ritrovo però con una scelta da fare, come e dove piazzare il motore???
La scelta che posso fare è tra le seguenti:
1) Motore centrato sul CG spingente
2) Motore centrato sul CG traente
3) Motore dietro al CG spingente
4) Motore davanti al CG traente
Premetto che il modello ha l' ala a freccia negativa con canard attivo ed elevoni lunghi quasi quanto tutta l' ala, e la sola struttura del modello è leggermente picchiata (le prove di planata le ho fatte su un modello ridimensionato al 50%, quindi usando il depron da 3mm al posto di quello da 6mm).
Non avendo esperienza in questo settore vorrei che qualcuno mi spiegasse che differenze ci sono nei vari setup, se non ho capito male su questi modelli con l' ala piatta si usa il pacco batterie per bilanciare il modello, e lo si lascia volutamente un filino cabrato sul CG per poter atterrare in condizioni di pre-stallo col motore al minimo.
Ora dato che il mio modello avendo freccia negativa e canard dovrebbe già di suo tendere a volare col "culo pesante", quale sarebbe secondo voi la soluzione migliore dove piazzare il motore?
Questo è il modello di prova (non avevo ancora montato i canard) per darvi un' idea... |
1) Motore centrato sul CG spingente
mai letto di un CG che spinge
2) Motore centrato sul CG traente
mai letto di un CG che tira
3) Motore dietro al CG spingente
idem
4) Motore davanti al CG traente
idem .....di solito, se possibile, su tutti i modelli si cerca il corretto bilanciamento spostando adeguatamente il pacco batteria, ala piatta o meno.
L'unico vantaggio dell'ala
piatta e di avere una maggior ampiezza del margine di stabilità, ovvero permette una posizione più arretrata senza che la stabilità ne risenta in modo particolare.