Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 11, 17:18   #30 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Come già detto il numero di canali è solo un fattore di marketing, che ora mai con le trasmissioni digitali ed s-bus, ha perso quasi ogni significato fisico.

La radio è decisamente molto bella e non credo che sia una provocazione quanto la sostituta della 14mz che a sto punto è probabilmente prossima alla pensione.

La vera novità che vedo io è l'inserimento della telemetria (credo che sarà FASST e non FHSS) e quindi la modifica del sistema di trasmissione che verrà ribaltato certamente verso le radio di gamma più bassa. Se questo ribaltamento avverrà con l'uscita di nuove radio o con l'aggiornamento del software è presto per dirlo, in ogni caso quello che ancora manca da capire è quali saranno le informazioni disponibili sulla telemetria e come saranno piazzati i sensori.

Chi già si è fatto la telemetria, ha presentato un sistema chiuso con i propri sensori da aggiungere a quelli che per una ragione o per una ragione o per l'altra sono già presenti sul modello. Futaba invece dalle indiscrezioni circolate nei mesi scorsi sembra che intenda percorrere la strada di affidare i sensori a terze parti (come ad esempio gli ESC che leggono già tensione e corrente di batteria e giri motore) utilizzando l'S-Bus come dorsale per le comunicazioni.

Quello che sarà veramente interessante vedere nei prossimi mesi è se usciranno sul mercato sistemi compatibili con la telemetria Futaba, se questi cominceranno ad apparire sul mercato allora vorrà dire che probabilmente siamo all'inizio di una nuova era nel campo dei radiocomandi (non professionali ).

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando