Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Avere tanti canali non costa nulla con i protocolli utilizzati, quindi tanto vale metterceli. |
Sono d'accordo.
Ma una vecchia concezione marketing che non tiene conto del mutare delle esigenze dei modellisti continua ancora oggi a considerare il numero di canali un indice del livello qualitativo della radio.
Una assurdità, certamente, ma è un pò come la risoluzione delle fotocamere: una volta si batteva sul tasto dei megapixel come indice della qualità percepita, fino a generare mostri di compatte che fanno orrende foto a 12 MPX
Lo stesso con le radio: chi ha una concezione vecchia del marketing si tiene corto sui canali per le entry level, per differenziare la gamma in modo artificioso. Proprio di recente un importante produttore ha messo sul mercato una grande "novità", una anacronistica, inutile radio a sette (!) canali.
è un momento di transizione, passerà. Chi se ne è già accorto, come Futaba, sulle sue radio di fascia medio-bassa ha già provveduto ad alzare via firmware i canali da 8+2 a 10 + 2.
Come spesso accade Futaba ha segnato la via e in breve tutti avranno i canali che servono, che sian 18 che sian 24 chi lo sa e chi se ne frega, saranno comunque abbastanza da starci comodi, e l'attenzione si sposterà sulle cose che contano davvero: software, telemetrie, qualità radio e... potenziometri: che a nulla serve avere 10 mila canali se poi non ci sono i potenziometri pulsanti leve e bottoni giusti, comodi, di qualità e messi nel posto giusto.