Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Humm interessante,
provo a cercare, in caso dovessi reperire una testa di ricambio con candela, potrei a questo punto portare allo stato originale il motore cosa che non sarebbe poi così malvagia!
a meno che tu non voglia vendermi una delle tue teste! |
Ricordo che il Rossi 15 fu messo in commercio intorno al 1969 inizialmente con la testa per le comuni candele ( come si può vedere del resto dall'immagine pubblicitaria dell' epoca ).Quindi "stato originale" dipende dalla serie...
Solo successivamente intorno al 1970-71 fu fornito con le testine integrali , dove i numeri seguivano la gradazione termica delle candele normali, almeno nella progressione, quindi la 1 più calda e via via salendo più fredde, fino alla 4.
Trattandosi di motore lappato in ghisa acciaio, vuole eclusivamente ricino ( all'epoca giravano più forte col 25% che col 20...)
L'accoppiamento inoltre aveva il pistone con almeno 5 diverse conicità ( era uno dei segreti, oltre ai materiali ) che permettevano al motore di essere praticamente messo, la versione risonanza, dalla scatola su di un modello F2A e fare 225-230 Km/H ai primi voli, mentre i migliori G15 modificati Miebach con pipa arrivavano a stento a 210.
Il contraltare di tanta messa a punto di fabbrica era la durata dell' accoppiamento, molto bassa alle massime prestazioni ( e non a caso le versioni combat erano ABC...)