Citazione:
Originalmente inviato da nick.benve In effetti Italo io ho una FX30 e mi rendo conto che già 12 Canali sono più che sufficienti per l'80/90% dei modelli in circolazione, con 14 penso che si copra il rimanente......18 a cosa servono?
In circolazione esistono radio a 10 -12 canali con telemetria ( penso all'Aurora 9 ) sui 400-500 Euro comprensive di ricevente. Vediamo a che prezzo uscirà sul mercato questa T18MZ ma se come dice Longflyer si possono ipotizzare 3000 Euro a mmio modesto parere siamo un po' fuori mercato.
Secondo me sarebbe stato meglio consolidare il settore dei 10-12 Canali con un prodotto si innovativo ma che mantenesse un prezzo intorno agli 800 Euro.
Allora, a mio giudizio, i cleinti avrebbero più facilmente optato per la qualità ed il nome Futaba dato che il surplus di prezzo non era esagerato.
Già sono in pochi con la 14MZ...questa chi se la compra? |
Purtroppo troppo spesso di considera il numero di canali come metro di vautazione per una radio. Quello da prendere in consideraione sono invece le possibilita' di programmazione. Come per altri gadget il numero canali, i display touch e a colori, telemetrie che non memorizzano l'acquisito, miracolose velocita' di risposta sono puramente sistemi di marketing che ben funzionano visto e considerato il livello a cui e' sceso l'aeromodellismo.
Con una radio tra i 6 e i 9 canali ci si fa volare quasi tutto, ma pochissime radio di tale fascia dispongono di un software degno di tale nome. Quasi tutte sono carenti delle piu' elementario funzionalita' necessarie a gestire un modello degno di tale nome, ma hanno tante belle lucine che attirano il pollame.
Per riamanere in tema Futaba:
- non ha bisogno di un prodotto innovativo sulla fascia 8 canali (T8) in quanto costa come una 8, e' una 14 canali ed e' forse quella con il software migliore della categoria
- non ha bisogno di un prodotto innovativo sulla fascia 12 canali (T12) perche' si ritrova la radio con il rapporto prestazioni / Prezzo migliore suil mercato
- non ha bisogno di una radio TOP in quanto ha la T14, innarrivabile alla conconrrenza tutta.
Ha bisogno di far luccicare qualcosa che la massa vuole... ovvero tutto quello che non serve per volare
- Display Touch
- Display a colori
- Telemetria
- Fotocamera
- Player MP3
Ecco che mette sul mercato un radione che comunque vendera' perche' chi vuol fare lo sborone al campo... ci casca.
A vedere gran parte delle T14 (e ce ne sono molte considerato il livello di prezzo) che si trovano sui campi, il 90% sono utilizzate a meno del 5% dlle loro possibilita', I loro possessori non hanno idea di cosa possa fare la radio e tantomen hanno idea di cosa possa loro servire preogrammare per migliorare il volo, pero'.... fa figo