Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 11, 12:28   #2241 (permalink)  Top
criptico
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Oggi ho collaudato la versione con la prolunga.

Volato bene, nessun problema, ma una volta a terra, prendendo il modello in mano per mettergli la canopy, l'ho girato e il gyro (nirbuuuso!) ha tirato il braccino tutto da una parte, poi l'ho rigirato... e ho sentito il gzzzzzzzzzzzzzzz del servo sotto sforzo.
Guardo e... orrore: il rimando che corre lungo il tail boom era tutto storto!

A un'indagine più approfondita mi accorgo che una delle manine della coda era andata oltre la sua naturale posizione di fine corsa, scattando per così dire con il braccino che toccava l'albero. In questa posizione era praticamente incastrata e il servo non riusciva a far tornare indietro il meccanismo.

Dove stà il problema? Con la prolunga si genera sì gioco trasversale al'albero, che permette la leggera torsione del perno che va al cuscinetto nuovo, ma si crea anche un gioco non voluto longitudinalmente all'alberino, che ha fatto andare 'oltre' la manina.

E allora?

Penso che tornerò alla versione senza prolunghe, che sforzava un po' ma non dava questi problemi.

P.S. l'ho già detto che gli ingegneri cinesi non sono mica fessi?


Bisognerebbe provare con un tail arm in metallo per eliminare il movimento trasversale a patto che i finecorsa siano impostati correttamente. In ogni caso penso che la versione con prolunga potrebbe accentuare il problema e sia anche più soggetta a danni in caso di piccoli urti
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando