Ciao Stepper, ottimo lavoro.
Un mesetto fa avevo bisogno anch'io di filettare una chiocciola in delrin e con una barra trapezoidale da 12 mi sono fatto il maschiatore come avevo letto sui forum.
Ho fatto la conicità tramite tornio e poi ho fresato 3 gole a 120 gradi con fresa a candela da 5. come profondità della gola sono arrivato al nocciolo della vite (diametro 8).
Ero soddisfatto perchè è venuto pure un bel lavoro ma appena l'ho provata mi sono subito ricreduto......faceva una fatica boia a maschiare (ho sudato 7 camicie) e alla fine è comunque venuto male il filetto.
Pensavo che l'errore fosse dovuto al fatto che ero arrivato fino al nocciolo e non oltre quindi ragionandoci ho pensato che il truciolo non potesse uscire.
Presto la rifarò, ma vedendo la tua mi sono venute in mente alcune domande........
Mi confermi che bisogna andare ad una profondità tale per cui si entra nel diametro del nocciolo?
C'è un motivo per cui hai usato una fresa sferica o semplicemente perchè avevi quella?
hai dato dello spoglio al tagliente inclinando la testa della fresa?
Come hai appiattito (e perchè) tramite mola?
Scusa delle tante domande ma ho necessità di farmi un maschiatore da 12 e uno da 16 e a comprarli non se ne parla nemmeno (costano troppo e sono....genovese
)
ciao