Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Bel video, parola di falconiere aeromodellista.
Probabilmente era una poiana comune, il modo più sicuro di volare con un falco ed un aeromodello è quello di stare sempre sotto la quota del falco in tal modo lui ti controlla e al massimo ti fa delle picchiate per mandarti via, se si vola alla stessa sua quota si rischia di ferirlo con l'elica.
Tutt'altro discorso se si ha la fortuna di incontrare il falco con un aliante se lo osservi lui ti indica le termiche da prendere per veleggiare meglio. |
E' capitato anche a me la scorsa estate. Volavo con l'Easy Glider elettrico. Ho fatto un po' di quota, poi ho visto arrivare un rapace (non so cosa fosse, sembrava un falchetto, ma lo uso come termine generico, era nella zona di pianura attorno a Torino, probabilmente sai meglio tu di me cosa potesse essere), si è piazzato in un certo punto e ho deciso di seguirlo, immaginavo sarebbe andato in cerca di termiche. Infatti dopo pochi minuti salivo senza motore seguendo la sua posizione. Ho volato per più di una ventina di minuti cercando di non fare movimenti bruschi e di non incrociare le sue traiettorie, ruotando nel suo stesso senso. Non volevo dare l'impressione di minacciarlo ma solo di sfruttare la stessa termica. Lui peraltro non hai mai fatto manovre intimidatorie, ma ha continuato a termicare anche se io ero a pochi metri di distanza. Dopo, appunto una ventina di minuti, grazie alle sue dritte iniziavo a essere così alto da non riuscire più a vedere bene il modello, così ho battuto le ali per salutarlo e ho sganciato. Proprio bello.
Mi era quasi capitato anche l'estate precedente sopra a un rifugio nelle valli cuneesi, ma in quel caso avevo volato io e dopo il mio atterraggio ho visto che un rapace bello grosso credo controllasse l'area termicando sopra un punto per alcuni minuti e poi spostandosi di circa 500 metri ripetere il pattugliamento. Molto interessante, ma in quel caso io ero già a terra.
In ogni caso se hai consigli da dare per poter volare in compagnia di questi magnifici uccelli senza disturbarli te ne sarei grato. Quello che mi piacerebbe è far capire loro che sono nella loro zona ma non ho intenzione di minacciare il loro territorio.