Citazione:
Originalmente inviato da psycomantis ma porca di quella porca porca di quella porca!!!!!!!!frena frena!!!
ma questa esc non alimenta i servi!!!
ho fatto cosi, sulla ricevente sul canale 6 ho lasciato collegata la batteria da 6v nel frattempo ho collegato la lipo alla esc e improvvisamente parteeeee!!!
e adesso come faccio??mi serve un altra batteria collegata, e ho finito anche i canali |
se tu hai finito i canali, Venezia non ha finito l'acqua... (né rug la pasiensa)
prima di tutto togli la batteria a 6 volt, non ti serv' cchiù !
l' ESC (è maschile) ha tre "vie":
-tre cavi medi (nei 450 di solito sono da 3,5mm di diametro) che sono per i tre cavi del motore brushless (e molti esc hanno la scritta Motor assieme ad una freccetta)
-un cavetto tipo "servo" composto da tre fili solidali che terminano in uno spinotto: questo va inserito nel canale 3 della ricevente, ed è il canale del gas, tramite il quale la ricevente dice all'ESC quanti giri far fare al motore
-due cavi più grossi, di solito uno rosso l'altro nero o blu: questo è il cavo che va inserito nella batteria
lo schema è siffatto:
la corrente generata dalla batteria va al regolatore, nel caso di un 450 solitamente sono 11-12 volt, qui c'è un circuito particolare, chiamato BEC, che abbassa la tensione a circa 6 volt e la manda tramite il cavetto tipo "servo" alla ricevente, per alimentare anche gli altri servocomandi, il gyro, e quant'altro
dunque tu devi collegare il cavetto "servo" dell'ESC al canale 3 della ricevente (Throttle) MA NON la batteria !
NON ANCORA !!!
e un servocomando qualunque
la procedura standard è questa:
accendi la radio
colleghi la batteria dell'elicottero (a seconda dei sistemi, talora hai un tempo limitato per collegare la batteria, es. walkera)
aspetti che si sia tutto inizializzato