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Vecchio 13 maggio 11, 01:46   #84 (permalink)  Top
nernst
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Salve a tutti! Arrivo un poco in ritardo, ma quoto senz'altro Andy e l'Ingegnere.
Questo in foto lo comprai verso il 1972 dopo avere raccolto le 28500 lire necessarie per alcuni mesi. All'epoca lo montai sul banco e dopo un rodaggio di circa un'ora con funzionamento continuo di non oltre 2 minuti con carburazione grassa ed elica 7x4 il motore andava come una scheggia ( 25000 giri con elica legno 7x4 e miscela rigorosamente ricino e metanolo 25/75, quindi olio in percentuale " prudenziale"), intonando come un usignolo.
Come già detto da Andyflyer e dall'Ingegnere esistevano due versioni del Rossi 15, il mio è il tipo " Risonanza", l'altro è il tipo "Normale", che con tutta probabilità ha un timing differente per funzionare a scarico libero in modo ottimale. Quindi se in quest'ultimo si monta una risonanza il funzionamento potrebbe non essere corretto. Bisogna capire di quale tipo è il motore. Inoltre, quotando sempre, il motore non è previsto per funzionare col serbatoio a pressione, di conseguenza il venturi originale ha un diametro non esagerato. Ho misurato il mio, è 5.8 mm.Non è escluso che qualsiasi sistema per pressurizzare il serbatoio non sia molto gradito al nostro Rossi. Ancora, la candela è integrata nella camera di scoppio. Ricordo che alcuni anni fa tentai un esperimento con un Gilbert 074, che come il Rossi 15 e i Cox aveva la testina con la candela integrata. Forai una testina con la candela bruciata e filettai per accogliere una candela normale, ma il motore andava decisamente più lento, a parità di miscela. Questo può essere causato da una gradazione troppo fredda della candela usata ( il motore è piuttosto piccolo), ma può anche essere dovuto al fatto che questo lavoro altera il profilo della camera di scoppio, determinando un errore nella configurazione del "loop". Poi non ho più fatto altre prove. Allora si potrebbe tornire ex novo una testina che possa accogliere le candele turbo, quelle coniche per i motori per automodelli, ma è solo un'idea. Così facendo si dovrebbe poter rispettare il più possibile il profilo originale della camera di scoppio. Infine bisogna considerare il fatto che il motore è progettato per dare il massimo con la miscela FAI ( 20 Ricino 80 Metanolo). L'impiego del nitrometano non credo sia consigliabile. Queste sono le mie piccole esperienze che spero possano essere di una qualche utilità. In questo momento sto pensando di montare un Uctkam 2.5 K da Combat ( velocissimo) su un modellino veloce RC, come un piccolo Pylon, e probabilmente mi scontrerò anche io con problemi vari di alimentazione. Vi farò sapere. Un saluto per tutti
Ernesto
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Problema con motore glow-rossi-15.jpg  
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