12 maggio 11, 22:13
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#3526 (permalink)
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Guest | Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Ne ottiene una serie.
Il motore di coda fa forza su un braccio di leva maggiore.
A parità di coppia lavora con meno giri per contrastarla. Di conseguenza ha molto più margine di lavoro per contrastare elevati valori di coppia.
Un'altro vantaggio verificato da un americano è un leggero miglioramento nell'autonomia (30" circa) dovuto al minor carico di lavoro del motorino posteriore.
Utilizzare un tondino invece del tubo rende estremamente più resistente il trave di coda. Quello originale si rompe facilmente, anche se spesso ce ne accorgiamo dopo un po' perché le crepe longitudinali si evidenziano soltanto se lo smonti.
Alcuni degli svantaggi che la soluzione potrebbe causare non possono verificarsi a causa della programmazione della 3 in 1.
Allungare il braccio di leva potrebbe portare ad una diminuzione del rateo di piroetta: non succede perché il rateo programmato nella 3 in 1 (non modificabile in aumento) è piuttosto basso e anche allungando di 30mm non cambia (verificato).
La virata a sinistra potrebbe essere meno efficace, visto che il motore gira di meno in hovering e dunque ha meno margine per diminuire i giri ma anche qui ho verificato che il margine è ampiamente sufficiente per qualsiasi manovra di volo molto veloce con vento sostenuto.
Invece un problemuccio che si presenta è una eccessiva flessibilità di tutto il trave. Non a causa del trave in sé, ma per via che lo sbraccio maggiore fa flettere il telaio molto più facilmente. Nonostante questo, nei primi esperimenti, i miglioramenti alla coda erano evidenti, ma lo sbacchettamento era davvero brutto a vedersi.
Ecco il motovo per cui abbiamo messo i supporti.
Ora ne dico un'altra di cui chiedo riscontro a cbrseicento che ha realizzato il supporti di coda.
Io sono sicuro che prima di costruire i supporti, oltre a sbacchettare, la coda driftava leggermente. Ora mi sono reso conto che la coda sta dove la metti e non si muove mai.
I casi sono due, o prima avevo i pollici talmente grezzi che neanche mi accorgevo di azionare il timone, oppure gli sbacchettamenti causano un lento drifting. |
Grazie per la spiegazione
Buona serata
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