Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 11, 21:12   #2239 (permalink)  Top
nicknack
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
E ma scusate, allora il problema non si pone. Il servo non deve mai arrivare a fine corsa ma mezzo millimetro prima altrimenti dagli e dagli ce lo giochiamo.


La foto me la devo studiare con una meccanica sotto mano
Oggi ho collaudato la versione con la prolunga.

Volato bene, nessun problema, ma una volta a terra, prendendo il modello in mano per mettergli la canopy, l'ho girato e il gyro (nirbuuuso!) ha tirato il braccino tutto da una parte, poi l'ho rigirato... e ho sentito il gzzzzzzzzzzzzzzz del servo sotto sforzo.
Guardo e... orrore: il rimando che corre lungo il tail boom era tutto storto!

A un'indagine più approfondita mi accorgo che una delle manine della coda era andata oltre la sua naturale posizione di fine corsa, scattando per così dire con il braccino che toccava l'albero. In questa posizione era praticamente incastrata e il servo non riusciva a far tornare indietro il meccanismo.

Dove stà il problema? Con la prolunga si genera sì gioco trasversale al'albero, che permette la leggera torsione del perno che va al cuscinetto nuovo, ma si crea anche un gioco non voluto longitudinalmente all'alberino, che ha fatto andare 'oltre' la manina.

E allora?

Penso che tornerò alla versione senza prolunghe, che sforzava un po' ma non dava questi problemi.

P.S. l'ho già detto che gli ingegneri cinesi non sono mica fessi?
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando