...
Beh! Devo dire che come aeromodellista forse sono l'unico che ha fatto il contrario.
Iniziato con l'elettrico, adesso prevalentemente volo a scoppio.
Su piccole potenze vedo l'elettrico solo per la pulizia e silenziosità, per voli casalinghi o nel giardino di casa, sulle alte potenze ho tanto da ridire. Dopo quasi 2000 spese su batterie "farlocche" vendute dai ns. cari rivenditori italiani, ho realizzato che con gli stessi soldi avrei volato a scoppio per almeno 10 anni!
Bisogna poi vedere cosa si intende per "praticità". Se decidessi in questo preciso istante di andare a volare ( e penso che lo farò tra poco) con lo scoppio prendo l'attrezzatura e vado! Con l'elettrico avrei bisogno di un'ora per caricare le batterie e solo se di piccola potenza e devo stare attento a non bruciare regolatori, motori e (sic!) batterie!
E non ditemi: "si ma le batterie di bordo?"; quelle le carico strada facendo con la presa accendisigari.
Riepilogando:
Se hai tempo da perdere e soldi da buttare: elettrico;
Se sei ecologista e preferisci non inquinare (poi mi dite come producete l'energia che vi carica le batterie): elettrico;
Se preferisci essere alla moda: elettrico.
Se hai poco tempo a disposizione ed in quel poco tempo vuoi il massimo: scoppio;
Se vuoi risparmio,affidabilità, potenza costante fino all'ultima goccia, rapidità d'uso: scoppio;
Se vuoi essere anticonformista: scoppio.
Ad majora!
|