Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Grazie per avermi risposto, non vorrei sollevare polemiche perciò rispondo un pò a tutti: -ho trovato le istruzioni supertigre che sono generiche per tutti i motori perciò il rodaggio lo dovrei fare come per tutti i motori ABC per farlo "slegare" un po al PMS; ricordo anch'io che si usava una miscela 80:20 anche dopo il rodaggio, userò quella anche se possiedo una al 5% di nitro (five); per quanto riguarda la pipa, il rodaggio penso di farlo solo con il collettore; per la distanza marmitta-candela vedrò poi anche perchè tra i due coni c'è un tratto cilindrico di 12-13 cm, anche se non intona d'altronde non è un motore molto prestante tipo il rossi; il thread "il rodaggio" non l'ho letto tutto, però ho capito che ci sono opinioni un pò differenti come normale che sia, vorrei chiedere se devo smontarlo prima di rodarlo per vedere se ci sono sbavature di lavorazione e quindi eliminarle come afferma qualcuno o no, comunque è un made in Italy, spero di riuscire a coniugare il silenziatore accordato per X60 al collettore dell'X61 o aggiungere uno spezzone di tubo d'alluminio nel mezzo e quindi avere due manicotti... posto altre foto |
Ciao, forse non ho capito che problema ti poni. Dunque: la risonanza e il suo raccordo Supertigre sono bellissimi e nuovi di pacca. Non capisco cosa c'entra quello spezzone di silicone attaccato al collettore. Al suo posto bisogna fissare il raccordo che integra la presa di pressione. La tenuta è assicurata da un OR al suo interno ma poi va trattenuto in posizione perchè il motore, con la pressione dei gas e le vibrazioni lo spara via. Poi si inserisce la risonanza nell'altro capo del raccordo, dove può scorrere più dentro o più fuori in modo da regolare l'accordatura in funzione dell'elica, miscela ecc., come si diceva prima.
Nella terza foto che hai postato si vede che hai eliminato il raccordo e affacciato direttamente la risonanza al collettore tramite il manicotto di silicone trasparente. Questa configurazione può essere paragonata a quando tu accorci del tutto la distanza della risonanza inserendola completamente nel raccordo e forse qualcosa in più... una soluzione estrema da abbinare ad eliche piccolissime che spreme il motore fino all'ultimo giro e forse anche... qualche giro di troppo!
E in più ti sei giocato la presa di pressione!
Forse non entra il raccordo nel collettore? Io ho il G61 Serie X a scarico posteriore, quindi il modello appena precedente il tuo, con il collettore tutt'uno col cilindro e lo stesso tuo tipo di raccordo: il raccordo entra perfettamente, forse il tuo collettore separabile è un po' più largo di diametro?