Allora,
io sono uno che ancora i manuali li legge e non vivo o rispondo con la supponenza di chi si crede così bravo da NON dover più domandare, NON dover più leggere perchè tanto è così bravo che non ne ha bisogno.
La mia risposta è stata data sulla base del manuale originale supertigre che ho letto più e più volte e ancora rileggo quando compro/rodo un motore.
E sinceramente, credo sia l'unica fonte certa rispetto alle opinioni di tutti, anche quelli che sono talmente fighi da dare dello "stupido" agl'altri.
Il manuale supertigre cita:
Durante il processo di rodaggio il vostro motore Supertigre richiede un carburante con almeno il 15/20 % di olio. Preferibilmente usare tutto ricino oppure ricino/sintentico.
(il manuale è degl'anni 70) attualmente ci sono sintetici talmente ottimi che si possono usare al 100%.
poi cita: usare carburante di alta qualità (se non vuoi farti la miscela da solo) per motori a 2 tempi con lo 0-10% di nitrometano.
Inoltre il manuale non dice di non mettere nitro nel rodaggio, ma solo eventualmente di usare una miscela che non contenga MENO DEL 10% d'olio e possibilmente ricino/synt.
Oltretutto il manuale non parla di rodare il motore senza silenziatore.
Riguardo alla richiesta della risonanza ho messo molti paletti e ho scritto semplicemente quello che a grandi linee ricordavo ma senza dare istruzioni in merito e in ogni caso era in un altro paragrafo e quindi era una seconda informazione richiesta che, poco c'entrava, con il rodaggio in sè.
per concludere cari signori,
chiedo scusa SOLO se chi mi ha dato dello stupido lavora o ha lavorato in ST in caso contrario forse è meglio che si rilegga il manuale perchè magari è passato un pò di tempo dall'ultima volta che è successo.
Inoltre io ho risposto con molta umiltà e gentilezza, e personalmente anche se ho sbagliato, ritengo che sia ancor più stupido dare "dello stupido" così un pò aggratis alla gente.
Credo che queste scene di supponenza gratuite facciano male a tutta la comunità.
In ogni caso posto il link del manuale originale che non si sà mai... e rinnovo il mio benvenuto nel mondo del glow a chicco augurandomi che per lui vada tutto per il meglio.
SALUTI A TUTTI.
SuperTigre Engines - Product Manuals